lunedì 25 agosto 2014

fettine di pollo ripieno con patate e capperi

Ogni mese mi arriva puntuale nella cassetta delle lettere Alice cucina. Appena entro in casa scarto la plastica che la ricopre e sommariamente guardo le ricette, per meglio dire, sfoglio il giornale e….non manca la volta che ….: Questa sera potrei cucinare questo piatto, come dessert potrei scegliere questa coppa cremosa… …
Poi immancabilmente, mi metto a fare altre cose e Alice cucina, rimane  relegato nel cesto  insieme ad altri giornali .
Oggi invece  ho avuto l'ispirazione.
Il giornale riporta le braciole di vitello, che non avendole in casa, ho sostituito con fettine sottilissime di pollo.
Partiamo con gli ingredienti,  volendo, con variabili sul tema:
4 fettine di petto di pollo sottili
2 patate lessate e passate al setaccio
Capperi sotto sale q.b.
1 limone
Foglie di basilico o rucola
50 gr pecorino o parmigiano grattugiato
2 uova
Pangrattato e farina bianca q.b.
Olio semi arachide x friggere.
Stuzzicadenti
Yogurt bianco cremoso e senape q.b

Passiamo le fettine dapprima nella farina bianca, poi nell’uovo leggermente sbattuto ed infine nel pangrattato,avendo cura di far aderire bene la panatura.
Uniamo alle patate schiacciate i capperi tritati (lavati bene x disperdere il sale), la scorza grattugiata del limone spremendone del succo, tritiamo il basilico o la rucola e x ultimo il pecorino.
Se usiamo i capperi salati, non aggiungiamo altro sale!
Un po’ di pepe, cmq ci sta bene.
Mescoliamo il composto e distribuiamolo sulle fettine, arrotoliamole strette strette e chiudiamo con degli stecchini.
Ecco fatto! Adesso dobbiamo solo friggerli in abbondante olio (io ho utilizzato una pentola a bordi alti) x pochi minuti, rigirandoli spesso.
Nella ricetta originale c’è anche il passaggio in forno, ma possiamo evitarlo: personalmente ho visto che anche così vengono croccanti fuori e morbidi dentro. Il tempo di cottura a fuoco vivace è di circa 5/6 minuti.
Per rendere meno pesante il fritto, lo accompagno con insalatina e con una crema  fatta con yogurt e senape mescolati insieme in una ciotola a parte.

Una squisitezza!! Provatela!

Nessun commento: