lunedì 21 novembre 2011

Mostarda di arance e cipolle al peperoncino piccante






La temperatura esterna è scesa di diversi gradi  ed il freddo pungente ci fa riscoprire sapori e cotture da un po' di  tempo dimenticate.
Chi la sera rincasando non vorrebbe trovare sul tavolo una bella zuppa fumante? E cosa ne direste di un tenero pezzo di carne lessata con il suo brodo annesso? Per accompagnare i bolliti, sia di manzo, di vitello o di pollo, solitamente si utilizzano le salse, sia calde che fredde. Per questi piatti, nella tradizione lombarda e  sulle tavole delle feste, troviamo spesso la mostarda.
Questa ricetta, mi è stata tramandata da mia madre e può essere abbinata  splendidamente anche con i formaggi di pasta dura un po’ stagionati.
Gli ingredienti sono pochissimi, la preparazione è veloce, ma la bontà è unica !
Volendo potremmo anche regalare per Natale ai nostri amici questa nostra creazione, decorandola con foglie di agrifoglio legate intorno al coperchio, con tanti fiocchi colorati...o seguendo  la nostra fantasia.

Ingredienti:

1 kg di arance
1 kg di cipolle dorate
1 kg di zucchero
1 cucchiaio di peperoncino rosso piccante
1 bicchiere di aceto.
Sbucciamo le arance al vivo ( togliendo anche la parte bianca), affettiamole, non perdendo il loro sugo.
Affettiamo adesso le cipolle e facciamo cuocere il tutto a fuoco dolce, con l’aggiunta di acqua che arrivi a coprire appena appena il composto.
Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e portiamo avanti la cottura fino a che lo zucchero si sciolga e si leghi bene all’insieme. Mettiamo il peperoncino, mescoliamo ed aggiungiamo l’aceto.
Proseguiamo con la cottura, la mostarda deve risultare  di consistenza “marmellatosa”.
Ancora calda, la versiamo nei vasetti precedentemente sterilizzati, capovolgiamo subito  in modo che il calore produca il vuoto d’aria.


Nessun commento: