mercoledì 30 novembre 2011

crocchette di lenticchie e patate al sesamo e paprika

In questo periodo pre natalizio, avremo senz'altro in dispensa dei barattoli di lenticchie  e anche qualche patata.  Con questi pochi ingredienti, siamo pronte ad iniziare la nostra ricetta.


Le proprietà della lenticchia 

Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Sono anche ricche di fosforoferro e vitamine del gruppo B. Inoltre hanno anche un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e fibre. Sono molto indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi poiché i pochi grassi in esse contenute sono di tipo insaturo. La grande quantità di fibre le rendono molto importanti e utili per il funzionamento dell’apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello delcolesterolo. Ma non è tutto: le lenticchie contengono anche soflavoni, sostanze che “puliscono” l’organismo. Gli esperti consigliano di consumarle soprattutto in virtù delle loro proprietà antiossidanti che agiscono positivamente sugli inquinanti a cui tutti siamo soggetti. Le lenticchie sono anche molto ricche di tiamina, utile per migliorare i processi di memorizzazione, mentre il contenuto consistente di vitamina PP fa sì che esse abbiano anche la proprietà di fungere da potente equilibratore del sistema nervoso, con azione antidepressiva e antipsicotica. Infine, sono molto indicate per tutti coloro che necessitano di ferro, mentre sono assolutamente controindicate nei soggetti iperuricemici. http://www.benessere.com/dietetica/arg00/lenticchie.htm

Procediamo? 

Ingredienti per 6 crocchette di medie dimensioni:

2 patate medie
1 scatola di lenticchie lessate
1 scalogno
70 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo q.b.
sesamo q.b.
paprika forte q.b.
olio evo
sale

Mentre le patate si lessano, in una padella antiaderente mettiamo lo scalogno tritato con un filo di olio evo e le lenticchie scolate. Mescoliamo, facciamo cuocere per pochi minuti, solo il tempo di insaporire. Regoliamo di sale.
Togliamo le patate cotte, le sbucciamo e le passiamo nello schiacciapatate.
In una ciotola, versiamo sia il purè che le lenticchie .Aggiungiamo il parmigiano, il prezzemolo tritato e la paprika.
Amalgamiamo bene e con le mani o delle formine , formiamo le crocchette.
In un piatto mettiamo dei semi di sesamo, in un altro la paprika e appoggiamo le "polpette", pressando bene.
Per la cottura usiamo una pentola antiaderente con un filo di olio evo; cuociamo a fuoco medio-forte per 3 minuti per parte.
Per ottenere un piatto più light le potremmo mettere nel microonde sul piatto crisp per pochi minuti alla max potenza.
Un insalatina mista con dei gherigli di noci accompagna deliziosamente queste crocchette!






Nessun commento: