venerdì 16 dicembre 2011

5 minuti per......


....5 minuti per fare un soufflè al microonde.
In questi giorni che precedono le feste, sto cercando di utilizzare al massimo gli alimenti che ho in frigorifero o in freezer per lasciare spazio alle nuove preparazioni natalizie.
Per questo motivo oggi nel freezer trovando un sacchetto già iniziato di broccoletti, ho pensato di creare in pochi minuti un contorno appetitoso e veloce.
Ecco come ho fatto :
Ingredienti per 2 monoporzioni:


Premetto che non avendo molto tempo, non ho pesato gli ingredienti, ma sono andata ad occhio, quindi prendiamo le grammature con la giusta "diffidenza" :-))


2 hg di cime di broccoletti surgelate
3/4 cucchiai di panna 
2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 noce di burro 
1 uovo intero
olio evo


Per la fonduta:
5/6 cucchiai di panna
2 sottilette 
1 cucchiao di parmigiano grattugiato




Mettiamo in una pirofila i broccoletti  con  un filo di olio , li copriamo con la pellicola e li poniamo nel microonde x 2 minuti alla massima potenza.
Aggiungiamo la panna e frulliamo con il minipimer, regoliamo di sale.
Nella crema ottenuta incorporiamo il parmigiano, l'uovo e amalgamiamo con delicatezza.
Versiamo nei contenitori, io ho usato il silicone che non necessita di essere unto, e facciamo cuocere nel micro per 2/3 minuti alla max potenza.
Adesso passiamo alla fonduta ; in una ciotola, versiamo tutti gli ingredienti, mescoliamo e poniamo in micro per 2 minuti a 750 w.
Rovesciamo il piccolo soufflè su di un piatto di portata con la sua fonduta caldissima....
Pochissimi minuti per cucinare e altrettanti per apprezzare questo  velocissimo e "morbidoso" contorno!

Nessun commento: