lunedì 21 ottobre 2013

Risotto giallo con ossibuchi in gremolata

Sabato era il mio onomastico, avevo a pranzo mio padre ed una cara amica “ sicula”: così ho pensato di far assaggiare un piatto della tradizione meneghina… non avrei certo potuto fare gli arancini di riso, no????
Tanto per cambiare non mi sono di certo attenuta alla ricetta originale, ma il risultato è stato cmq soddisfacente.
Le  dosi , anche queste come sempre , sono “personalizzabili” .



Ingredienti x 3 persone:

250 gr riso Carnaroli
3 ossibuchi di vitello
Cipolla bianca
Brodo vegetale
Vino bianco
Farina bianca qb
Burro qb
Arancia e limone scorza qb.
Prezzemolo e aglio
Zafferano
Parmigiano grattugiato qb.
Sale  e pepe qb.
Olio evo
Preparazione molto semplice che richiede circa 1 ora di cottura x gli ossibuchi.
Partiamo con questi, che devono essere infarinati e tagliati lateralmente in più punti x non farli arricciare durante la cottura.
Prendiamo una padella molto larga, non devono essere sovrapposti, con del burro e lasciamo sciogliere. Mettiamo ora la nostra carne, lasciamola prendere colore da entrambe le parti , saliamo e pepiamo.
Sfumiamo con il vino, attendiamo di non sentirne più l’odore e aggiungiamo il brodo fino a coprire quasi gli ossibuchi. Aggiungiamo la cipolla tritata fine, copriamo e lasciamo sobbollire.
Calcoliamo l’intervallo di tempo tra la cottura della carne ed il nostro riso Carnaroli ! Diciamo che più o meno dopo 40/45 min dall’inizio , possiamo preparare il risotto che ha un tempo di cottura di 18 min.
Solito procedimento, che non sto qui a descrivere, x non dilungarmi troppo !
A cottura ultimata della nostra carne, aggiungiamo un trito finissimo di scorza di limone, arancia ,prezzemolo e un poco di aglio, sia sugli ossi che nel sughetto.
Diamo al risotto una forma “carina”, con un coppapasta o come ho fatto io con uno stampo da ciambella. Prepariamo il piatto, mettendo all’interno del “buco” un poco di sugo e di fianco l’ossobuco.



  

Nessun commento: