domenica 14 agosto 2011

Colazione con ravioli dolci

Appena svegli, trovarsi questi " ravioli" dolci per iniziare la giornata, penso non sia male !!!
Ho acquistato questi stampi in plastica e subito ieri sera ho voluto provarli.
Dolce o  salato ?? 
Per iniziare ho preferito quelli dolci...sono golosa, si sa.
Come sempre, ricetta facilissima !!


Ingredienti: 


Pasta frolla ( acquistata)
marmellata di arance ( fatta in casa)
biscotti vari ( cioccolato, ai cereali...ecc..)
Pinoli, noci, uvetta
farina bianca


Dal disco di pasta frolla fresca "buitoni" ho ricavato 12 formine.
Tritare i biscotti vari con pinoli e noci; l'uvetta ( poca) si fa rinvenire in acqua tiepida e non la trito, ma la metto direttamente nel centro della forma.
Spolverizzare lo stampino con la farina, ho fatto la prova che senza si appiccica, adagiare il disco .
Nel mezzo mettere (sempre poco di tutto, altrimenti deborda !) marmellata, biscotti e uvetta.
Fare una leggera pressione con lo stampo...
Tutto qui.
Mettere in forno per 15/20 min. a 180° .
A piacere spolverizzare con zucchero a velo.
Le varianti possono essere moltissime : farcire con Nutella e nocciole a pezzetti, amaretti con mela e uvetta, ricotta  marmellata con scaglie di mandorle ecc..
Buon inizio di giornata !!





Nessun commento: