martedì 27 settembre 2011

cheese cake


Da circa una settimana sul palinsesto della 7, sta andando in onda all'ora di pranzo un programma di cucina e varie amenità.In una passata puntata un pasticcere d'oltreoceano, ha dato la sua versione alla notissima cheese cake !!Ci sono due correnti di pensiero: chi afferma che questa buonissima torta, debba essere cotta in forno, chi con la base rigorosamente cruda. Questo personaggio opta  per la prima.
Ieri pomeriggio, mentre la piccola Agata dormiva, mi sono messa all'opera.
Pari pari gli ingredienti :
400 gr di biscotti Digestive
1 cucchiaio di miele di acacia
1 hg di burro
400 gr di formaggio fresco
300 gr di ricotta
50 gr di yogurt
4 uova intere
200 ml di panna liquida
1 cucchiaio di farina 00
2 hg di zucchero semolato
scorza di limone ( abbondante)
baccello di vaniglia, o vanillina 1 bustina
Per guarnire:
Marmellata di lamponi
fragole fresche
Primo step, frullare i biscotti, metterli in una ciotola con il miele e la cannella. Mescolare e aggiungere il burro morbido. Personalmente  metto i guanti usa e getta e impasto con le mani .
Rivestire una teglia  apribile e foderarla con il composto, avendo l'accortezza di tenere il bordo alto.
Frigorifero per mezz'ora.
Intanto, per non  perdere il ritmo ( :-)) in una ciotola di grandi dimensioni, mettere il formaggio fresco ( tipo philadelphia) con la ricotta passata al setaccio ( o minipimer) , lo yogurt, zucchero, scorza di limone e l'interno del  baccello di vaniglia (per velocizzare, la solita vanillina).

Altra ciotola , effettivamente si sporcano un pò di cose..: sbattere appena appena le uova intere e unirle gradatamente all'impasto precedente. Panna e cucchiaio di farina ( setacciarla prima per evitare grumi )

La cheese cake in pectore  è pronta, basta solo infornarla a  160° per 55 minuti.
A cottura ultimata, lasciare il forno aperto.
Fare raffreddare e decorare la superficie con la marmellata e chi avesse la fortuna di trovare le fragole, tagliarle a fettine e guarnire  lungo il bordo.






Nessun commento: