giovedì 15 settembre 2011

Paccheri della Laura







I paccheri sono di moda.
Ultimamente sembra siano diventati gli “spaghetti n°2 “ di noi italiani; nelle riviste specializzate, nei programmi televisivi di cucina e nei menù dei ristoranti, i paccheri  sono stabilmente di casa.
Sono un po’ i nostri vecchi, cari cannelloni, rivisitati, come si usa dire adesso, che indubitabilmente permettono grande creatività.
Allora mi sono detta: facciamoli “strani” !!!
Cosa occorre:

Ingredienti:

18 paccheri freschi ( si trovano nel banco frigo )
200 gr di code di gambero fresche
200 gr di ricotta romana ( io ho preso quella leggermente salata)
100 gr di spinaci ( surgelati)
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
2 scalogni
1 cucchiaio di brandy
1 pezzetto di burro
Latte pochissimo
Limone e arancia non trattati
Olio evo
Sale e pepe q.b

Per prima cosa ho cotto i paccheri pochi minuti in acqua salata, poi scolati e messi su di un canovaccio a raffreddare.
Ho sgusciato le code , e ho tolto il filo nero sulla pancia ( intestino ) poi li ho lavati ed asciugati con la carta cucina.
In una padella ho messo un po’ di olio evo, sminuzzato lo scalogno e fatto imbiondire appena appena.
Solitamente aggiungo qualche cucchiaio di acqua calda, in modo che non bruci e lo scalogno possa diventare trasparente.
Aggiungo le code di gamberi  e le faccio rosolare qualche minuto.
Sfumo poi con 1 cucchiaio di brandy.
In una terrina, mescolo la ricotta con un cucchiaio o due di latte, aggiungo i gamberi tagliati a tocchettini ( nella farcia devono essere protagonisti!!)
Nella stessa padella , aggiungo gli spinaci , già sbollentati in precedenza,  e lascio qualche minuto ad insaporirsi; li unisco tritati al composto di ricotta.
Ultime battute : amalgamo bene il tutto aggiungendo il parmigiano , sale pepe e la scorza del limone e arancia ( x 18 paccheri  ne ho messo circa ½  cucchiaio )
Per il sugo, molto leggero ho messo semplicemente lo scalogno tritato con un pezzetto di burro e il solito cucchiaio di acqua calda. Pochissimi minuti di cottura.
Avvolgo i paccheri nella mia preziosa carta fata e sul fondo metto il sughetto. Chiudo “ il pacchetto” ed inforno per circa 20 minuti a 180° .




Nessun commento: