domenica 16 ottobre 2011

Arrosto " annegato" con salsa di verdure e pane secco



Fuori la giornata è splendida , il cielo azzurro e limpido, il lago è una bellissima macchia blu intagliata tra gli alberi ...questo "quadro" invoglierebbe ad uscire ed invece....
Il piacere per me è anche stare in casa a cucinare e fotografare i piatti da mettere sul blog :-))
Allora iniziamo?
Questa ricetta, con caratteristiche molto simili al nostro "rustin negà" milanese, l’ho scopiazzata da un programma tv sulla 7.
Ho fatto solo piccoli cambiamenti, come l’aggiunta di vari tipi di pepe in grani e al posto del pangrattato, il pane del giorno prima, tritato un po’più grossolanamente.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di carne di vitello ( taglio fesone di spalla)
2 bicchieri di olio evo
2 bicchieri di acqua ( o brodo di carne)
1 carota media
1 gambo di sedano medio
1 porro ( mia variante)
2 pomodorini ( mia variante)
1  cipolla media
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di pepe in grani
Prezzemolo tritato q.b.
100 gr di pane secco tritato
Mettiamo in una pentola ovale la carne con olio e acqua, aggiungiamo le verdure , la foglia di alloro e i grani di pepe.
Lasciamo sobbollire per circa 2 ore, poi togliere la carne e affettarla e disporla su di un piatto da portata.
Con il minipimer, frulliamo il sugo rimanente nella pentola, aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato ( la quantità è variabile, io ne ho messo 2 cucchiai).
Nel mixer mettiamo il pane raffermo, lo aggiungiamo alla carne e versiamo sopra il sugo di verdure frullate.
E’ un ottimo secondo, che non necessita di “controlli” e ci lascia libere di fare altre cose…..




Nessun commento: