domenica 30 ottobre 2011

Linguine con alici al profumo di zenzero


Il pesce azzurro abbonda nei nostri mari, quindi costa poco ed è sempre di ottima qualità.
Bisognerebbe utilizzarlo in giornata, perchè si deteriora con facilità; in caso contrario bisogna diliscarlo, togliere le interiora,lavarlo, asciugarlo con lo scottex e mettere i filetti così ottenuti in frigorifero per 2 giorni massimo avvolti in pellicola trasparente.
Il pesce azzurro, è considerato un po' il "parente povero" nelle ricette di mare, dimenticandoci che ha grandi qualità a livello nutrizionale: la carne è molto digeribile, contiene grassi omega 3 ed è molto ricco di calcio. 
Come si pulisce e dilisca?
Io faccio in questo modo:
- indosso guanti in lattice, (così le mani non si rovinano e non mantengono l'odore persistente)    - prendo il pesce per la testa e la tolgo con un colpo deciso
- con l'indice "scavo" nella pancia del pesce e tolgo le interiora. 
- con pollice ed indice seguo la spina dorsale e stacco adagio adagio la carne intorno fino ad arrivare alla pinna caudale.
- lavo ed asciugo su carta assorbente.
Questa ricetta  superveloce, l'ho cucinata venerdì a pranzo.
Il pesce, come sempre deve essere freschissimo (vedi consigli di Nemo)


Ingredienti per 2 persone:


160 gr di linguine ( o spaghetti)
200 gr di alici 
prezzemolo
aglio 
scalogno
vino bianco
zenzero
olio evo
sale e peperoncino


Puliamo le alici (vedi sopra) ed asciughiamole.
In una padella mettiamo l'olio evo (quantità generosa) l'aglio vestito ed il peperoncino con lo scalogno affettato. Mescoliamo ed aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua calda in modo che non prenda troppo colore.
Dopo qualche minuto togliamo l'aglio ed il peperoncino. Incorporiamo le alici e delicatamente le amalgamiamo al resto. Dopo qualche minuto di cottura innaffiamo con vino bianco e alziamo la fiamma.
L'acidità del vino deve evaporare tutta! 
Aggiungiamo a fuoco spento il prezzemolo tritato e lo zenzero grattugiato (1 cucchiaino).
Condiamo la pasta con olio evo a crudo ed il sugo preparato .
Una variante, potrebbe essere quella di mettere sopra la pasta una spolverata di pangrattato precedentemente passato in padella con un filo di olio e un cucchiaino di grana .
Buon appetito!!










Nessun commento: