mercoledì 14 dicembre 2011

Parfait di cachi con salsa di liquirizia













Tra poco più di una settimana sarà Natale, ed io mi sto portando "avanti" con le preparazioni.
Pochi giorni fa una conoscente mi ha portato una cassetta piena di cachi colti nel suo giardino; alcuni  sono già maturi e mangiabili, altri da lasciare in un cestino con una mela, che dicono ne accelleri la maturazione.
Con quelli maturi ho pensato di fare un semifreddo facile, gustoso e accompagnato con una insolita salsa.
Queste monoporzioni le ho poi sigillate con un fogliod'alluminio e messe in freezer. La decorazione verrà fatta al momento. Dimenticavo: la salsa di liquirizia si può fare anche qualche giorno prima e poi metterla in frigorifero!
Ci mettiamo insieme al lavoro?
Ingredienti per circa 12 monoporzioni:


1 kg di cachi
3 confezioni di panna da montare fresca (600 cl )
500gr di zucchero
1 limone (succo)
1 confezione di pan di spagna
liquore tipo Grand Marnier q.b.


per la salsa di liquirizia:


50 gr di liquirizia pura a tocchetti (non la radice)
100 gr di zucchero
amido di mais (maizena)


 Come primo passo dobbiamo sbucciare i cachi e frullarli nel mixer. Se volete potete  passarli in un colino a maglie fitte per togliere eventuali filamenti; personalmente non ho fatto questo passaggio perchè preferisco si vedano i pezzettini neri del caco.


Usiamo il succo di un limone appena spremuto per non far annerire la purea e aggiungiamo lo zucchero.
Montiamo la panna che deve risultare molto compatta ed uniamola al frullato di cachi, amalgamandola con delicatezza dal basso verso l'alto, in modo da incorporare aria.
A questo punto versiamo il composto nelle scodelline monoporzioni o in uno stampo singolo.
Mettiamo in freezer.
Adesso facciamo la salsa che accompagnerà il nostro parfait: in un pentolino versiamo 1/2 litro d'acqua , la liquirizia e lo zucchero. La fiamma deve essere moderata affinchè la liquirizia si sciolga lentamente e l'acqua non evapori eccessivamente.
Ottenuto un liquido sciropposo, assaggiamo per tastarne la dolcezza, aggiungendo qualche grammo in più di liquirizia se lo desideriamo più strong.
Stemperiamo la maizena, proviamo dapprima con 1 solo cucchiaio per valutarne la consistenza, in poca acqua fredda e aggiungiamola allo sciroppo. Cuociamo ancora per qualche minuto, sempre mescolando.
Come presentiamo il parfait ?
 Io ho fatto così: ho ritagliato il pan di spagna dando la stessa forma degli stampini e l'ho bagnato con un po' di liquore.
 Ho posizionato sopra al disco il parfait privato dello stampo. Ho tagliato un caco non troppo maturo a fettine sottili , inserendole a raggiera alla base del parfait.
La salsa di liquirizia, fredda, l'ho versata al centro del dolce.
Buonissimo, semplice e di grande effetto!! 













Nessun commento: